Regione ER Sfida innovazione 2025
Sfida per l'innovazione 2025
Dati, tecnologie e casi d’uso per la gestione del territorio.
23 ottobre 2025, aula Magna di viale Moro 30, ore 14:00
Cambia il format e propone un nuovo focus tematico che ci proietta in una dimensione di tecnologie innovative da esplorare e applicare concretamente a servizio del territorio.
Parliamo della 2^ edizione della Sfida per l’innovazione promossa dal nostro ente che quest’anno ha alzato l’asticella della sfida, intitolata “Dati, tecnologie e casi d’uso per la gestione del territorio”.
La Sfida 2025 è in programma per giovedì 23 ottobre, dalle 14 alle 17 nell’Aula magna di viale Moro 30 a Bologna.
L’evento si inserisce nell’ambito del progetto interregionale REG4AI (“Regioni per l’intelligenza artificiale”) cui RER partecipa insieme a Regione Toscana, Friuli-Venezia-Giulia e Sardegna con l’obiettivo di sperimentare tecnologie innovative nella gestione del territorio: l’obiettivo della Sfida 2025 è cercare casi d’uso e valutare strumenti innovativi per migliorare i nostri servizi. Meglio ancora, creare alleanze tra diversi stakeholder interni per sviluppare casi d'uso aggregati che rispondano a esigenze comuni a servizio del territorio.
A chi è rivolta la Sfida?
A chi cura il ciclo di vita del territorio: personale e dirigenza di Regione, Agenzie ed enti che si occupano di prevenzione, gestione ordinaria, gestione straordinaria (emergenze e calamità) e ricostruzione.
Puoi partecipare anche in diretta streaming. Tuttavia, se sei in Aula magna avrai a disposizione spazi dedicati alla sperimentazione di strumenti e tecnologie di frontiera presentate durante l’evento. Potrai approfondire le evoluzioni del Geoportale regionale.
Partner e fornitori allestiranno una piccola fiera per farci “toccare con mano” il potenziale di tecnologie emergenti e droni. Queste dimostrazioni (fase di Envisioning) possono aiutarci a implementare e migliorare i servizi per gestire il territorio e le sue fragilità.
Programma
14:00–14:20 Accoglienza & networking in area demo
14:20-14:25 Saluto Istituzionale
14:25–14:40 REG4AI, introduzione alla sfida
14:40–15:00 Dati e strumenti alla base dei servizi digitali a supporto del presidio del territorio
Infrastrutture e dati territoriali: diverse tipologie di dati catalogate e fruibili in maniera standardizzata
I dati territoriali a supporto della pianificazione e degli interventi in ambito di Protezione civile
Tecnologie disponibili: dalla memorizzazione dei dati, ai server di elaborazione e agli ETL
Le tecnologie di fruizione: dal 3D al 6D
15:00–16:45 Palco alle tecnologie – sessioni di envisioning/demo/esperienza con partner tecnologici che lavorano su tecnologie immersive, droni, robotica.
16:45–17 Call-to-action
Bioretics presenterà la propria tecnolgia NeRF a "Sfida per l'innovazione 2025"_ Dati, tecnologie e casi d’uso per la gestione del territorio.
23 ottobre 2025, aula Magna di viale Moro 30, ore 14:00